Paesaggio e Tinture d'Autunno
comment 0

Workshop Paesaggio e Tinture d’Autunno

Eccomi qui, finalmente, dopo un lunghissimo periodo di riservato silenzio, a rompere il ghiaccio e presentare, con la semplicità che mi contraddistingue, un progetto a cui per la verità tengo in modo speciale. 

Un workshop residenziale di tre giorni, 1/3 novembre 2013, nella mite e salda campagna marchigiana, dedicato sì alle sorprendenti possibilità di tintura botanica per contatto diretto che tanta attenzione stanno riscuotendo tra gli amanti del colore naturale, ma non solo!

Ai miei occhi, in questi anni recentissimi in cui assistiamo ad un continuo espandersi delle conoscenze legate al colore naturale e delle sue diverse modalità di applicazione, al moltiplicarsi delle proposte di insegnamento non sembra però corrispondere un’adeguata trasmissione di strumenti idonei a nutrire tanto la perizia tecnica quanto la coscienza di ciò che si va praticando. Si esalta l’utilizzo del colore naturale in chiave ecologica, eppure si fatica a dismettere la misera prospettiva tipica del consumatore. Il colore naturale, quando recuperato attingendo direttamente al vegetale reperito nel suo ambiente, offre invece un’incredibile occasione per ridestare il senso di intima prossimità e relazione che ci lega al paesaggio, affinando quelle abilità percettive che ci consentono di riscoprirci parte consapevole di un elaborato ecosistema. 

Ecco dunque l’ambizioso obiettivo che coltivo in questo workshop: alternare pratiche di percezione a pratiche di tintura botanica per contatto diretto, allo scopo di formare abili tintori, ma anche desti attraversatori del paesaggio, ovviamente in chiave autunnale per questa edizione!

Il workshop, ospitato nella splendida proprietà della country house La Ragola ad Ostra, Ancona, è strutturato per accogliere efficacemente sia praticanti esperti in cerca di conoscenze avanzate, sia principianti. I posti sono limitati a 12. Le attività hanno inizio alle ore 15:00 di venerdì 1 novembre e si concludono alle ore 16:30 di domenica 3 novembre. Il soggiorno è da prenotarsi direttamente presso la struttura (tel. 071 665250). I materiali necessari allo svolgimento delle attività sono inclusi nell’organizzazione, ad eccezione dei tessuti. Indicazioni specifiche saranno naturalmente fornite all’iscrizione.

Per ulteriori informazioni e per ricevere il modulo di iscrizione: sheilarocchegiani@gmail.com

Vi aspetto tra ferro, bacche e radici!

Drop a seed_Lascia cadere un seme

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s